Chi siamo

Con atto del 15 dicembre 1978, a rogito per notar Angelo Gorruso di Avellino, viene costituita in Serino (AV) un’Associazione religiosa denominata “Beato Moscati”, col fine di raccogliere fondi e di destinarli alla costruzione di una Chiesa in onore del novello Beato, in Serino alla località “Pozzillo”. 

Soci fondatori sono stati i sigg.ri: Sac. don Gaetano Tedeschi, Padre Alberto Maisano, Sac. don Sabato Verderame, Luigi Bottiglieri, Marranzini Rocco, De Feo Donato, Sellitto Daniele, Rodia Raffaele, Cirino Cadornino, Vistocco Gaetano, Sabia Antonio, Ziccardi Donato, Tedesco Antonio, De Feo Pasquale, Pauciello Mario, Tedeschi Gaetano, Solinunte Ottavio, Ravallese Silvio e Tommaso Rocco.

In breve tempo l’Associazione – il cui primo Presidente del CdA, sig. Luigi Bottiglieri, resterà in carica fino al suo decesso (1993) – riesce a realizzare, in onore del Medico Santo, su suolo in località Pozzillo cedutole in uso dal Comune di Serino (delibera di Consiglio Comunale del 23.09.1978 n. 43, sindaco dr. Ernesto Rosania), un’Edicola con un altare antistante.
Negli anni ’80, presso la ditta “Ars Sacra di Giuseppe Stuflesser” di Ortisei (BZ), commissiona ed acquista, col contributo di devoti, una statua lignea del Santo, attualmente posizionata presso l’Edicola. Con centinaia di iscritti e devoti partecipa il 25 ottobre 1987, sul sagrato di S. Pietro, alla Canonizzazione del Medico Santo, additato a tutta la Chiesa da Giovanni Paolo II, come modello del laico cristiano di oggi.

Nel 1996, l’Associazione – con la Presidenza affidata al sig. Nicola Mariconda e con la direzione spirituale di Mons. Mario Pierro – previa modifica della denominazione in “Associazione San Giuseppe Moscati“, adegua il proprio statuto alla disciplina canonica sulle associazioni religiose, al fine di ottenerne il relativo riconoscimento dall’Ordinario Diocesano.
Il formale riconoscimento e l’erezione canonica vengono legittimati in data 1° novembre 2003, con Decreto di S. E. Mons. Antonio Forte, Vescovo di Avellino.
Le nuove – ed attuali – finalità dell’Associazione, stabilite dall’art. 3 dello statuto, sono quelle di:

  • operare per la formazione cristiana e sociale degli iscritti per essere nelle realtà temporali testimoni di Cristo;
  • curare attività di ordine formativo professionale e spirituale a beneficio degli operatori del mondo della sanità (personale medico e paramedico);
  • promuovere attività culturali tese ad una conoscenza sempre più approfondita della personalità del Medico Santo Giuseppe Moscati;
  • diffondere in Serino, nella Diocesi di Avellino ed in tutta l’Irpinia il culto liturgico e la devozione popolare in onore di San Giuseppe Moscati;
  • promuovere l’erezione in onore del Santo di una Chiesa/Santuario, in Serino possibilmente in località Pozzillo, dove già esiste una Edicola in suo onore;
  • intensificare nel Serinese la presenza di strutture di pubblica utilità per fasce sociali più deboli (anziani, ammalati, bambini, ecc.);
  • partecipare, tramite il Presidente o altro membro del Consiglio di Amministrazione o da esso designato, alle iniziative a carattere nazionale o regionale di particolare rilevanza promosse da associazioni operanti nel medesimo campo.
  • collaborare con il Vescovo ed i Parroci della Forania per la realizzazione dei piani di azione pastorale della comunità diocesana;
  • mantenere sempre vivi, i legami con la Comunità di Santa Lucia di Serino, patria della famiglia del Santo e con i luoghi interessati in modo particolare dalla sua vita;
  • coordinare, svolgere e promuovere ogni opportuna attività tendente alla realizzazione di cui sopra, aprendo all’uopo conti correnti bancari o postali e facendo qualsiasi operazione limitatamente allo scopi di cui innanzi.

Il 13 maggio 2004, a seguito di formali elezioni, il Vescovo di Avellino, decreta la nomina del Consiglio di Amministrazione, nelle persone dei signori: De Feo Gaetano, presidente; Mariconda Nicola, vice presidente; Ziccardi Donato, segretario; Ravallese Silvio, tesoriere; Mons. Mario Pierro, consigliere; Cirino Filippo, consigliere; Cirino Michele, consigliere; Cirino Sabato, consigliere; De Feo Oreste, consigliere; Lepore Antonio, consigliere; Mariconda Antonio, consigliere; Martino Antonio, consigliere; Rosania Nicola, consigliere. Membri di diritto: Parroco di S. Lucia di Serino e Parroco della fraz. Rivottoli di Serino. Padre Spirituale: don Rocco Picardo.

Il neo eletto Consiglio provvede ad abbellire l’area intorno all’Edicola in loc. Pozzillo, creando nella zona retrostante un nuovo altare, nonchè un ammirevole itinerario, con artistiche Stazioni della “Via Crucis della Speranza”, benedette da S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino, in data 14 settembre 2006.

Nella parte laterale all’Edicola viene realizzata una torre campanaria, le cui campane nelle domeniche di agosto richiamano i fedeli alla celebrazione della S. Messa.
L’intero complesso, molto ben tenuto e curato dall’Associazione, con gli anni diventa meta di pellegrinaggio, richiamando devoti anche da fuori provincia. S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, con Decreto del 20/10/2017, conferma la nomina dell’attuale Consiglio di Amministrazione, eletto dall’assemblea degli associati in data 22/9/2017.
Le cariche del Consiglio, anche a seguito di propria delibera dell’8/11/2017, risultano per il prossimo quinquennio, così ripartite:

Dr. Carlo Di Donato          Presidente
Femina Anna Giulia          Vice Presidente
Ravallese Gabriella         Tesoriere
Antonio Lepore                 Segretario
Aurilia Mario                Consigliere componente il Comitato Esecutivo
De Luca Isidoro          Consigliere componente il Comitato Esecutivo
Di Giaimo Angela       Consigliere componente il Comitato Esecutivo
Mariconda Antonio  Consigliere componente il Comitato Esecutivo
Martino Antonio        Consigliere componente il Comitato Esecutivo
Tedesco Claudio        Consigliere componente il Comitato Esecutivo
De Nicolais Pietromaria
Consigliere delegato alla Consulta Diocesana dei Laici
De Feo Gaetano                 Consigliere
Delle Donne Eliseo           Consigliere delegato, con De Luca Isidoro, alla cura e manutenzione dell’Edicola in loc. Pozzillo di Serino, con custodia delle chiavi e del Gonfalone associativo,
Don Marcello Cannavale        Consigliere di diritto
(Parroco fraz.Rivottoli)

Don Luca Monti                           Consigliere di diritto                
(Parroco S. Lucia di Serino)

Don Rocco Picardo                    Consigliere di diritto
(Padre Spirituale)

L’Associazione conta oggi 110 iscritti, desiderosi di crescere nella vita di fede, alimentando la speranza e praticando la carità sull’esempio di S. Giuseppe Moscati.

Il segretario del CdA
avv. Antonio Lepore